Venezia, tra vecchio e nuovo

La prima impressione della città è che sia più una vetrina per turisti che una città vivibile per i propri abitanti. Da un articolo di Aldo Cazzullo sul “Corriere della Sera”.

Arrivato nel campo dei Santissimi Apostoli un qualcosa mi colpisce, d’impulso capisco che c’è un che di diverso dalla piattezza del percorso turistico, che avevo seguito fino a lì, scavato e levigato dal flusso di persone che, attratte dal fascino delle atmosfere dei riflessi sotto i ponti e delle magnificenti architetture, consuma inconsapevole e incurante la città e ne estingue gli abitanti. Il campo è una piccola piazza con la sua chiesa, il suo pozzo, due begli alberi incastonati nel pavimento lastricato corredati di panchine e una piccola edicola al centro. Attorno a questo nucleo vitale e durevole nel tempo si è venuto a creare un sistema turistico-economico che, come uno spartiacque, guida e regola il flusso verso la grande piazza della Basilica di San Marco attraverso le sue vetrine, bancarelle e tavolini all’aperto.

Il campo si rivela essere la perfetta commistione tra luogo vivo, sguardo locale e azione turistica dove l’elemento vivo della città, proprio e caratterizzante, si incontra con il costante fluire del corpo estraneo dei turisti. E proprio qui mi fermo a osservare questo fenomeno, in disparte, sul lato “chiuso” della piazza che dà su un angolo buio e stretto della vita quotidiana. Mi accorgo che questi due mondi si sfiorano appena, l’uno resta lì radicato al suo posto mentre l’altro bruscamente svolta a destra su un ponticello che reca la scritta “Rialto”. Questa piazza, il campo dei Santissimi Apostoli, era ed è un posto vivo che porta insito in sé un palpitare di vita, ma per quella fiumana non esiste, è come morta, è solo pietra sulla quale appoggiare i piedi per perseguire il proprio fine: “Rialto”, “San Marco”.

Io, solo io, tra tutti quei turisti, perché anche io sono un turista a Venezia, riesco a rendermi conto di quello che sta accadendo in quella piazza, forse, divenuta metafora di tutta una città.

Daniele Re 07-04-12

Venezia, tra vecchio e nuovo, 5/7-04-2012
Venezia, tra vecchio e nuovo, piazza San Marco, 5/7-04-2012
Venezia, tra vecchio e nuovo, 5/7-04-2012
Venezia, tra vecchio e nuovo, 5/7-04-2012

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑